Carico e scarico vasche a mezzo carroponte

 

            L’operazione prevede rischi connessi alla necessità di spostare oggetti di pesi considerevoli utilizzando un carroponte. Occorrerà quindi agire con la massima cautela, restando il più possibile defilati dal carico e controllando che non vi sia personale in sua prossimità. I comandi al carroponte dovranno essere impartiti in modo da evitare brusche oscillazioni e strattoni del cestello ovvero sollecitazioni eccessive alla struttura.

 

Per evitare ogni rischio, agire come segue:

 

1.      Agganciare il piatto contenente il fiocco con tutti e tre i dispositivi di trattenuta del paranco, avendo cura di verificare il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza dello stesso.

2.      Sollevare il piatto fino ad oltre il bordo della vasca di tintura

3.      Portare ora il piatto sopra la vasca di tintura, evitando di provocare oscillazioni dello stesso e prestando attenzione ad evitare schiacciamenti.

4.      Porre il piatto all’interno della vasca di tintura, cercando di evitare schiacciamenti degli arti inferiori durante la fase di discesa dello stesso.

5.      Sganciare il cestello dal paranco e con quest’ultimo, prelevare il coperchio del piatto (vedi foto 1).

6.      Posizionare il coperchio di cui sopra, seguendo le precauzioni descritte ai punti 3 e 4

7.      Riposizionare il paranco in luogo idoneo, in modo che non sia di intralcio all’eventuale passaggio di personale.

8.      Avvitare a mano dispositivo per il bloccaggio del coperchio (foto 1)

 

foto 1

 

            Le operazioni di scarico delle vasche devono essere condotte seguendo le stesse precauzioni sopra descritte.